domenica 28 ottobre 2012

Risotto alle erbette

Pensavate di esservi liberati definitivamente delle vostre CookinGirls eh??? E invece no!!! ;-P
E' solo che a causa di impegni lavorativi non abbiamo potuto tenervi aggiornati durante questa settimana...ma ci rifaremo presto! ^_^

Chi ci segue su Facebook, avrà già visto questa ricetta tra i nostri post di qualche tempo fa...stiamo parlando di una ricetta del nostro pranzetto veloce veloce che abbiamo preparato ai primi di ottobre. (Chi non ha ancora visto la nostra pagina Facebook...beh, è arrivata proprio l'ora di seguirci! ;-D)
Ingredienti per 4 persone
riso 250gr
erbette aromatiche (prezzemolo, maggiorana, timo, basilico, rosmarino, erba cipollina...e chi più ne ha più ne metta..)
1/2 cipolla
brodo vegetale
burro qb
1/2 bicchiere di vino bianco
100gr di Parmigiano Reggiano

lunedì 22 ottobre 2012

Eurochocolate 2012...noi c'eravamo!

La splendida città di Perugia, che sembra un'elegante bomboniera, ospita ormai dal 1993 una delle manifestazioni più famose in Italia e in Europa, l'Eurochocolate, dedicato interamente ai cultori del cioccolato...ovvero a chi non può fare a meno di un pezzetto di dolcezza! ^_^
Creato dall'architetto Eugenio Guarducci, Eurochocolate è diventato negli anni sempre più un appuntamento dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando numerosi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie del centro storico creando spazi espositivi con alcuni eventi e spettacoli, oltre che immancabili degustazioni.

giovedì 18 ottobre 2012

Per Tutti i Gusti - Toscana

Continuano gli appuntamenti con l'eccellenza della cucina regionale italiana, grazie al progetto gastronomico Per tutti i gusti - il giro d'Italia a tavola, coordinato da Carlo Vischi.
Stavolta ci troviamo in una location a dir poco sontuosa, il St Regis Rome, hotel storico e fastosamente lussuoso a due passi dal cuore di Roma.
Il suo altrettanto sofisticato ristorante Vivendo ha ospitato un nuovo appuntamento della rassegna, dedicato interamente alla cucina toscana, in cui abbiamo potuto vedere all'opera lo chef Luca Cai che ci ha deliziato con la preparazione della ribollita e della panzanella, svelandone i loro segreti.

mercoledì 17 ottobre 2012

Omaggio di ottobre da Acqua&Sapone

Come ogni mese, per tutto il 2012, Acqua&Sapone ci regala un prodotto di casa Brandani. Tutti accessori utili e di alta qualità, dai colori vivaci per riempire di allegria la vostra cucina.
Stavolta in regalo ci sarà l'utilissima mezzaluna, disponibile nei colori verde, azzurro e lilla.

Il Chicco di Felicità: il simbolo del tuo impegno a favore dell'infanzia

Oggi è tutto dedicato alle CookinGirls future mammine o a chi lo è già! ^_^ Ma la cosa importante è che questo post è dedicato a tutti coloro che vogliono fare un gesto di solidarietà con un progetto nato dalla collaborazione tra Chicco e Ai.Bi. con l’obiettivo di promuovere le adozioni, oggi più che mai in calo e raccogliere fondi per sostenere le attività di informazione, formazione e accompagnamento delle coppie e dei bambini verso un’adozione speciale.

Ecco la ricetta della CookinGirl...Helenia: Melanzane alla Parmigiana Light

Oggi, come tutti i mercoledì, vi propongo una ricetta che mi ha inviato una CookinGirl di eccezione, una nostra grande fan nonché grandissima Amica. Si chiama Helenia ed è in dolce attesa, per questo ha scelto di mangiare sano e senza grassi (almeno finchè resiste...perché a volte è difficile non cadere in tentazione) durante la sua gravidanza. Ha voluto condividere con noi e con tutte voi, la ricetta di una parmigiana light senza melanzane unte e bisunte e con ingredienti poveri di tanti grassi. Quindi, ecco a voi la ricetta della mia amichetta, che presto diventerà mammina...e di conseguenza io zia! ♥
Ingredienti
3 melanzane
400gr di pomodori pelati o passata
1 mozzarella light
1 cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o.
una manciata di foglie di basilico
sale e Parmigiano Reggiano qb

lunedì 15 ottobre 2012

Un connubio Di...Vino al St. Regis di Roma

Da domani 16 ottobre il lussuoso St. Regis Grand Hotel di Roma farà da scenario, dopo il Lazio e la Puglia, al terzo appuntamento firmato Antinori, questa volta tutto dedicato alle eccellenze enogastronomiche toscane in collaborazione con la Tenuta Guado al Tasso e parte del progetto gastronomico “Per tutti i gusti”.

Ultimo libro di Benedetta Parodi con offerta speciale!

Coloro che sono appassionati de "I Menu di Benedetta" e seguono la Parodi dai tempi della rubrica "Cotto e mangiato" di Mediaset, sapranno di sicuro che è uscito l'ultimo libro chiamato Mettiamoci a cucinare.
In fondo, come dice la stessa Benedetta, la cucina è sempre stata la cosa che più le piace fare e in questo suo ultimo libro si percepisce sa subito il suo stile che è pratico e veloce, proprio quello che ci serve in questo momento storico.
Le ricette sono suddivise in tre sezioni:

domenica 14 ottobre 2012

Fusilli cotto e piselli

Avete mai avuto bisogno di una ricetta semplicissima e veloce da preparare? I fusilli cotto e piselli è l'idea giusta per quando si ha poco tempo e si vuole preparare un piatto gustoso e ricco di cui andranno ghiotti sia i grandi che piccini.
Ingredienti
fusilli (ma si sposano bene anche le farfalle, le penne o qualsiasi tipo di pasta che preferiate)
1 cipolla bianca
150gr di piselli (anche quelli congelati)
40gr di prosciutto cotto tagliato erto
200ml di brodo vegetale
olio e.v.o., sale e pepe qb

sabato 13 ottobre 2012

Salone Internazionale del Gusto - Terra Madre

Care CookinGirls torinesi, questo post è dedicato ad un evento organizzato proprio nella vostra città: il Salone Internazionale del Gusto - Terra Madre al lingottofiere dal 25 al 29 ottobre 2012.

Quest'anno il Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola. E' la grande novità, un evento storico per tutto il movimento internazionale Slow Food, per Torino, per il Piemonte e per tutti gli affezionati visitatori che seguono il Salone Inernazionale del Gusto fin dalla sua prima edizione, nel 1996.

giovedì 11 ottobre 2012

E' arrivato il programma di Eurochocolate 2012

Manca poco all'inizio della nuova edizione di Eurochocolate che, come ogni anno, fa diventare la capitale umbra una vera e propria città tutta cioccolatosa...siete pronti? Noi saremo dei loro il 20 e il 21 ottobre, che sarà il primo weekend della manifestazione che infatti inizierà il 19 e terminerà (a malincuore) il 28 ottobre.
Come vi avevamo accennato nel nostro post del 15 settembre scorso, il tema di questo Eurochocolate 2012 sarà tutto tecnologico, dal nome I-Choc Applichiamoci, una divertente App da poter scaricare gratuitamente nell'App Store.

Peperoncini ripieni

Quanti tipi di peperoncini conoscete? Ce ne sono davvero una marea sul mercato, grandi e piccoli, piccanti e non. Un giorno, mentre stavo facendo la spesa, la mia fruttivendola di fiducia, che coltiva direttamente tutto ciò che vende sul suo banco, mi ha consigliato di provare un tipo di peperoni di forma tonda e abbastanza piccolini. Mi ha dato anche una ricetta molto facile che ho voluto subito provare per proporla anche a voi. ;-) Chi ci segue anche sulla nostra pagina Facebook, già ha idea di cosa sto per presentarvi...
Ingredienti
8 peperoncini piccoli di forma tonda
3 lattine di tonno
capperi qb
2 fette di pane in cassetta (anche raffermo)
latte, sale, pepe ed olio e.v.o. qb

I nostri amici di =GraphyLang=

Eccoci qui, oggi, per presentarvi due nostri amici, nonché bravissimi graphic designer con la passione per la fotografia e la creatività. Stiamo parlando di Diego&Rossella di GraphyLang, un team piccolo ma ben assortito che si muove, dal 2008, in ambito grafico, fotografico e linguistico. Hanno unito le loro competenze alla passione per il disegno e tutto ciò che è arte ed eccoli qui ad offrirci ogni tipo di creazione, dai biglietti da visita, ai gadgets, alla traduzione. Nasce così GraphyLang, con lo scopo di fornire servizi di grafica e traduzione low cost a privati e aziende, coprendo tutta Italia e (perché no?) anche l'area internazionale. 

mercoledì 10 ottobre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Jessica: Noodles di cavolfiore con pollo e mandorle

Oggi è mercoledì e perciò, per il nostro angolino Ecco la ricetta della CookinGirl..., vi proponiamo la ricetta di una CookinGirl un po' speciale, perchè è la prima CookinGirl che possiede anche lei un blog.
La nostra amica si chiama Jessica e, oltre che CookinGirl, sarebbe più corretto chiamarla Strega...sì, ma è una strega buona, che ci delizia con tante ricettine altrettanto buone. ^_^
La preparazione della sua ricetta, assolutamente da rifare, è la seguente:

martedì 9 ottobre 2012

Tanti ricettari da richiedere o scaricare online

Care CookinGirls, siete sempre a caccia di nuove idee? Volete preparare ogni giorno piatti diversi o stupire i vostri ospiti con ricette mai fatte prima?
Allora i numerosi ricettari presenti sul web fanno proprio al caso vostro! E' possibile richiederli semplicemente andando sul sito di alcune società e, in qualche caso registrarsi, per avere le loro ricette direttamente nella vostra buca da lettere.
Scopriamo insieme quali sono le aziende che li mettono a disposizione:

McDonald's e Seletti di nuovo insieme per noi

Chi di voi si è perso le coloratissime coppette gelato by Seletti quest'estate? Quelle che erano in omaggio con un McMenu a scelta più un gelato da McDonald's?
Noi le abbiamo collezionate tutte e sembra proprio che anche il famoso fast food americano si sia innamorato dell'azienda made in Italy Seletti che, fin dalla sua fondazione nel 1964, ha affermato il suo marchio in tutto il mondo.
Stavolta l'unione di queste due grandi aziende ha pensato ancora ai loro clienti, offrendo loro un omaggio.

lunedì 8 ottobre 2012

Riparti dalla colazione con Kellogg's

Qual è il pasto più importante della giornata? Ma la colazione!!!! Questa risposta ormai la sapremo a memoria per quante volte ce l'hanno detta e quante volte l'abbiamo detta! ;-)
Questo concorso riguarda proprio il primo pasto della giornata e se per colazione preferite mangiare dei corn flakes allora fa proprio al caso vostro!

Pa.Bo.Gel. alla Fiera di Roma

La Fiera di Roma, che dal 12 al 14 ottobre ospiterà l'Hobby Show dedicato alle belle atri e alla creatività manuale, è senza dubbio una finestra sul mondo che conta e la vetrina ideale del Made in Italy.
Dal 27 al 30 ottobre sarà anche la sede di Pa.Bo.Gel. 2012, la più importante manifestazione internazionale dedicata al settore agroalimentare.

Involtini di melanzane

Buongiorno a tutte CookinGirls! Ormai è quasi ora di pranzo e un certo languorino si fa sentire, ma non abbiamo voglia di qualcosa di pesante. Abbiamo aperto il frigo e notato che c'erano delle belle melanzane e un po' di taleggio pronti per noi. Aprendo la dispensa abbiamo visto poi un bel barattolino di fagioli di Spagna ed ecco che ci è venuta subito in mente una bella ricettina veloce veloce che abbiamo visto qualche menu fa ne I Menu di Benedetta...che, ormai avrete capito, noi adoriamo! ;-)
In realtà l'abbiamo un po' rivisitata questa ricetta a causa della mancanza degli ingredienti veri e propri che ci indicava Benedetta, ma è venuta buona uguale...ve lo assicuriamo. ;-)
Ingredienti:
1 barattolino di fagioli cannellini (o fagioli di Spagna)
150gr di caprino (noi non ce l'avevamo in caso e abbiamo usato un po' di taleggio...di meno del caprino perché il taleggio ha un sapore più deciso)
1 spicchio di aglio (noi ne abbiamo messo la metà)
origano, pepe, olio e.v.o.
6 fette di melanzane grigliate

venerdì 5 ottobre 2012

Torta di pesche

Ciao CookinGirls, oggi vi scrivo una ricetta che ho fatto per il compleanno del mio papà che è stato durante la settimana e quindi, a causa del rientro tardi dal lavoro, non ho avuto tempo di preparare grandi cose, così mi sono affidata ad una ricetta degli infallibili Menu di Benedetta che adoro e che trovo essere sempre molto utili! ^_^

Ho scelto di preparare la torta di pesche di Caterina, un'amica di Benedetta Parodi, che ha ideato questa ricetta che si prepara in un lampo ma che deve cuocere a lungo!
Ingredienti
750gr di pesche a fettine sottilissime private di buccia
400ml di latte
3 uova
200gr di zucchero
4 cucchiai di farina

Parmigiano Reggiano Night

Buongiorno care CookinGirls...stamattina sul nosro blog abbiamo trovato una pubblicità che ci ha incuriosito molto e abbiamo notato che non siamo stati le uniche in tutto il web! ;-)
Che cos'è? Seguiteci e ve lo diremo...

giovedì 4 ottobre 2012

Concorso Moneta d'Oro

La storia delle pentole è da far risalire alla Preistoria, quando gli uomini cuocevano i cibi su un impacco di foglie o creta per conservare il grasso che colava. Più avanti negli anni, con l’uso della creta, si iniziarono a creare le prime scodelle resistenti all’acqua e al fuoco, che venivano rese impermeabili con alcuni materiali derivanti dalle piante.
L'introduzione e lo sviluppo delle tecniche di lavorazione del bronzo e del ferro, dell’ottone e del rame ha fatto nascere i primi utensili da cucina creati attraverso la fusione di questi elementi. Solo dopo la rivoluzione industriale cominciarono a diffondersi pentole in acciaio e in materiali più resistenti e pregiati, che utilizziamo ancora ai giorni d’oggi.
Come si può capire, la cottura dei cibi è sempre stata importante per l'uomo, sin dai tempi più antichi e di pentole e padelle proprio non possiamo farne a meno!
La marca Moneta ha ormai una fama assoluta in questo ambito e, pensate, potremmo vincerla partecipando al concorso Moneta d'Oro che terminerà il 31 dicembre 2012.

Ossibuchi alla milanese

Coloro che mi seguono su Facebook, sapranno che questa è stata la cena di ieri sera per me e mio marito...non siamo milanesi, ma sono venuti ottimi! ;-)
Gli ossibuchi possono essere serviti come seconda portata e possono anche accompagnare il risotto alla milanese. L'ossobuco proviene dalla tibia della vitella da latte, da cui si ricavano fette di circa 3-4 cm di altezza, contenenti l'osso che, nel piatto mostra appunto, il buco contenente il midollo.
Ingredienti x 2 persone
2 ossibuchi
1 cipolla bianca
50 gr di farina
1/2 litro di brodo di carne
1 spicchio d'aglio
sale, vino, prezzemolo,
burro e olio e.v.o. qb
buccia di 1/2 limone grattugiata

L'associazione culturale Zuccherando di Eleonora e Giovanna

Grazie alla gara che si è svolta lo scorso 29 settembre a Rainbow Magicland in cui CookinGirls ha avuto l'onore di essere fra la giuria con l'arduo compito di giudicare le tante torte tutte bellissime (leggete il racconto della prima tappa di Sos Torte), ho avuto la possibilità di conoscere due ragazze carinissime che hanno fondato insieme un'associazione culturale dal simpatico nome Zuccherando.

Giramondo con Giravolte

Chi non vorrebbe "girare il mondo"?! Beh, Giravolte mette in palio, tra gli altri premi, un viaggio in un continente a scelta per l'estrazione finale!

Per partecipare al concorso, dovrete acquistare le confezioni di Giravolte in promozione, in cui troverete un “codice gioco” alfanumerico composto da 7 caratteri che identifica in maniera univoca ciascuna confezione. Tutti i codici potranno essere utilizzati per partecipare all’assegnazione dei premi in palio con due modalità:

mercoledì 3 ottobre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Maria: Spaghetti gorgonzola e speck

Buongiorno care CookinGirls...con nostra grande felicità, oggi postiamo un'altra ricetta che abbiamo ricevuto per la prima volta per email (dopo quella di Federica dell'altra settimana che ci ha inviato tramite Facebook).
La CookinGirl che ce l'ha inviata è la dolcissima Maria che ci ha raccontato,  scrivendo al nostro indirizzo email: cooking.girls2012@gmail.com, che questa è una ricetta che fa ogni volta che va di corsa (cioè sempre) a causa di vari impegni di lavoro e di famiglia, ma rimane lo stesso una ricetta che fa leccare i baffi ai suoi figli amanti del formaggio...un po' come dei topolini!!! ^_^
Come promesso la postiamo subito sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Facebook, su Twitter e da poco siamo anche su Pinterest, quindi la postiamo anche lì. =)
Ingredienti (per 4 persone):
spaghetti
300gr di gorgonzola
1 fetta di speck tagliata erta

martedì 2 ottobre 2012

Le Cantastorie del Mulino Bianco

Care CookinGirls, come sta andando la raccolta dei punti ruota del Mulino Bianco che vi ho segnalato tempo fa in questo post? La Raccolta Pani terminerà il 31 ottobre 2012 e nel frattempo Mulino Bianco ha pensato ad alcuni eventi da non perdere durante l'anno. Tre di questi sono già terminati in verità, ma degli ultimi due possiamo ancora approfittarne.

La bontà vince con Loacker

Cosa vi ricorda questa canzoncina?

Veniamo giù dai monti, dai boschi, prati in fiore, portiamo con amore la nostra qualità. Che bella novità, Loacker che bontà!

No, non sono matta...è solo la canzoncina dello spot della Loacker che mi introduce a presentarvi il loro concorso col quale la società mette in palio tanti bellissimi premi e a cui si potrà giocare fino al 16 maggio 2013 (con estrazione finale il 31 maggio 2013).
Partecipare è semplice! Basta acquistare, presso i punti vendita che aderiscono all'iniziativa, i prodotti riportanti l'apposito flash promozionale del concorso "La bontà vince".

La prossima cena stellare da Eataly Roma

Chi di voi ha partecipato alle scorse cene stellari che sono ormai famose per Eataly Roma? Se ancora non lo avete fatto, avrete tempo e modo per rifarvi! ;-)
Per coloro che non lo sanno, le cene stellari sono delle cene in cui dei famosi chef mondiali, o meglio delle Stelle Michelin, cucineranno per voi da Eataly Roma.
Stavolta si darà il benvenuto nel mondo degli stellati alle nuove Stelle 2012. I grandi cuochi stellati del Piemonte e altri tra i migliori d'Italia accolgono a Eataly Roma i cuochi che nel 2012 hanno ottenuto la nuova Stella, oppure la nuova seconda Stella o la nuova terza: Domenico Colonnetta e Francesco Patti, ristorante "Coria", Caltagirone, (CT), una nuova stella Michelin; Flavio Costa, ristorante "L'Arco Antico", Savona, una stella Michelin.

lunedì 1 ottobre 2012

Vinci Pluff con Galak

Partecipare è semplice: basterà acquistare 4 confezioni di Galak tavoletta da 100gr e inserire sul sito, oltre ai dati personali, anche i codici e se sarete tra i più veloci a inserire i 4 codici validi, potrete vincere uno dei 1000 morbidissimi pupazzi di Pluff. 
I codici potranno essere inseriti in periodi differenti: l’utente dopo la prima giocata dovrà semplicemente partecipare inserendo, oltre agli altri dati, la stessa email utilizzata in precedenza insieme al nuovo codice, il sistema automaticamente conteggerà il nuovo codice insieme a quelli già inseriti utilizzando la stessa email.

Pasta e piselli

Questa è una ricetta che faceva mia nonna e che fa tutt'oggi anche mia mamma. Sarà pure una cosa semplice, ma è pur sempre di una grande bontà...soprattutto quando fuori fa freddo e ora purtroppo ci dobbiamo abituare perché l'autunno è appena iniziato e il prossimo caldo è molto lontano.
Ingredienti
pasta (la pastina o i quadrucci...quelli che più preferite)
piselli
passata
1/2 cipolla
sale, olio e.v.o.

CookinGirls come giuria a Sos Torte a Rainbow Magicland

Ciao a tutte CookinGirls!!!
Chi ci segue sulla nostra pagina Facebook già sa cosa abbiamo combinato sabato pomeriggio... ;-)

Proprio lo scorso sabato 29 settembre c'è stata la prima gara di Sos Torte al parco divertimenti di Magicland a Valmontone (a pochi minuti da Roma) e noi abbiamo avuto l'onore di essere nientepopodimeno che tra una giuria di esperti del settore: Giorgia Conti, Cake Designer, Piero Moro, Chef, Elisabetta Zappavigna, Cake Toppers Designers, Clara Ippolito, Dir.della Rivista Torte! =)