giovedì 4 ottobre 2012

Ossibuchi alla milanese

Coloro che mi seguono su Facebook, sapranno che questa è stata la cena di ieri sera per me e mio marito...non siamo milanesi, ma sono venuti ottimi! ;-)
Gli ossibuchi possono essere serviti come seconda portata e possono anche accompagnare il risotto alla milanese. L'ossobuco proviene dalla tibia della vitella da latte, da cui si ricavano fette di circa 3-4 cm di altezza, contenenti l'osso che, nel piatto mostra appunto, il buco contenente il midollo.
Ingredienti x 2 persone
2 ossibuchi
1 cipolla bianca
50 gr di farina
1/2 litro di brodo di carne
1 spicchio d'aglio
sale, vino, prezzemolo,
burro e olio e.v.o. qb
buccia di 1/2 limone grattugiata
Mettete il burro e l'olio in una padella, poi uniteci la cipolla che avrete tritato finemente in precedenza e lasciatela andare a fuoco basso finchè non sarà diventata trasparente. Nel frattempo preparate gli ossibuchi, incidendo la membrana che li circonda con delle forbici, così da impedir loro di arricciarsi in cottura. Quindi infarinateli da entrambi i lati.
Quando la cipolla sarà pronta, unitevi gli ossibuchi e fateli rosolare per bene da entrambi i lati, salateli e poi bagnateli con un bicchiere di vino bianco che lasciarete evaporare, prima di aggiungere il brodo.
Lasciate cuocere la carne a fuoco lento per almeno un'ora e mezza, coprendo con un coperchio ma lasciando comunque uno sfiato e rigirando di tanto in tanto gli ossibuchi per non farli attaccare e aggiungendo un po' di brodo quando serve. Nel mentre che aspettate che si cuocia la carne, preparate un trito veloce (chiamato gremolada) di prezzemolo, buccia grattugiata di mezzo limone e uno spicchio d'aglio tritato, che aggiungerete poco prima della fine della cottura. Così i vostri ossibuchi saranno pronti e li potrete servire ben caldi! ;-)

Che dicono le CookinGirls milanesi? Ho sbagliato qualcosa? Avete consigli? Sono sempre ben accetti... ^_^

Nessun commento:

Posta un commento