mercoledì 17 ottobre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Helenia: Melanzane alla Parmigiana Light

Oggi, come tutti i mercoledì, vi propongo una ricetta che mi ha inviato una CookinGirl di eccezione, una nostra grande fan nonché grandissima Amica. Si chiama Helenia ed è in dolce attesa, per questo ha scelto di mangiare sano e senza grassi (almeno finchè resiste...perché a volte è difficile non cadere in tentazione) durante la sua gravidanza. Ha voluto condividere con noi e con tutte voi, la ricetta di una parmigiana light senza melanzane unte e bisunte e con ingredienti poveri di tanti grassi. Quindi, ecco a voi la ricetta della mia amichetta, che presto diventerà mammina...e di conseguenza io zia! ♥
Ingredienti
3 melanzane
400gr di pomodori pelati o passata
1 mozzarella light
1 cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o.
una manciata di foglie di basilico
sale e Parmigiano Reggiano qb
Lavate e sbucciate le melanzane poi asciugatele bene. Tagliatele a fette alte circa mezzo cm (non prendete il metro, eh!) e disponetele nello scolapasta, coprendole di sale fino e lasciandole così per almeno un'oretta affinché perdano il loro sapore amarognolo.
Preparate intanto il sugo e lasciatelo cuocere per 20 minuti circa. Intanto sciacquate e asciugate le melanzane, disponetele sulla griglia del forno acceso finché saranno diventate morbide, senza lasciarle seccare.
Ungete leggermente una teglia e foderate il fondo con fettine di melanzane, coprite con il sugo e qualche fettina di mozzarella. Procedete così a strati alternati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
L'ultimo strato, però, dovrà essere di mozzarella e pomodoro e il tutto spolverato con parmigiano e basilico.
Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato e cuocete a 200° per 20 minuti circa.
Buon appetito! ;-)

Grazie alla mia grande amica Hele! ^_^

Se volete inviarci anche voi le vostre idee al nostro indirizzo email (comprese di foto) cooking.girls2012@gmail.com, noi saremo liete di pubblicarle sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Facebook, su Twitter e su Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento