domenica 14 ottobre 2012

Fusilli cotto e piselli

Avete mai avuto bisogno di una ricetta semplicissima e veloce da preparare? I fusilli cotto e piselli è l'idea giusta per quando si ha poco tempo e si vuole preparare un piatto gustoso e ricco di cui andranno ghiotti sia i grandi che piccini.
Ingredienti
fusilli (ma si sposano bene anche le farfalle, le penne o qualsiasi tipo di pasta che preferiate)
1 cipolla bianca
150gr di piselli (anche quelli congelati)
40gr di prosciutto cotto tagliato erto
200ml di brodo vegetale
olio e.v.o., sale e pepe qb
Tritate finemente la cipolla e tagliate a cubettini il prosciutto cotto. Mettete l'olio in una padella e quando sarà caldo, aggiungeteci i piselli e coprite con un coperchio, lasciando però uno sfiato. Lasciate andare a fuoco basso aggiungendo un po' per volta il brodo vegetale bollente, fino a fine cottura ogni volta che vedete che si è asciugato. In una padella mettete a far dorare la cipolla con un po' di burro, aggiungete il prosciutto tagliato a cubettini e fatelo rosolare, quindi aggiungete la panna, il pepe, i piselli ed aggiustate di sale.
Nel frattempo fate bollire l'acqua, salatela e buttate la pasta e poco prima di scolarla, quando sarà al dente, mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura che poi (eventualmente) aggiungerete alla padella con il condimento. Saltate la pasta nella padella per un minuto, girando frequentemente. Servite il piatto caldo grattuggiandoci sopra il parmigiano. Più facile di così...no?! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento