mercoledì 28 novembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Cristina: Torta cioccolato e noci

CookinGirls, che giorno è oggi??? ;-) E' il giorno della ricetta di una di voi! ♥ Quindi ecco qui proposta la ricetta che ci ha inviato al nostro indirizzo email la CookinGirl Cristina, che segue il nostro blog e ha accettato anche lei il nostro invito.
Cristina ci ha mandato la torta al cioccolato e noci che ha fatto per una festa in famiglia e, da come ci ha raccontato, è andata letteralmente a ruba per quanto le è venuta bene! ^_^ Ci ha detto di aver preso la ricetta da una puntata de I Menu di Benedetta...che, a quanto pare, è una passione che abbiamo in comune. ;-)



Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro 
acqua qb 
3 uova 
150 gr di zucchero 
100 gr di farina
2 cucchiaini di lievito 
150 gr di noci 
zucchero a velo qb
un pizzico di sale

martedì 27 novembre 2012

Tasca di pasta brisé con melanzane e mortadella

Se la solita torta rustica vi ha stancato, se la pasta sfoglia o brisé vi fanno venire in mente soltanto torte salate...ecco per voi una nuova ricetta che richiede l'impiego della sfoglia o della brisé ma in una veste nuova. ;-)
Ingredienti
1 disco di pasta brisé (rotonda o rettangolare, va bene anche la sfoglia)
8 fette di melanzane grigliate
2 bocconcini di mozzarella
6 fettine di mortadella (o qualsiasi altro affettato che preferite)
1 goccio di lattte

lunedì 26 novembre 2012

Concorso Fissan per le future mammine

Come promesso, ecco il secondo concorso dedicato alle nostre future mammine nonchè CookinGirls! ^_^
Stavolta è la Fissan che ci dà la possibilità di vincere 50 marsupi Inglesina e una carrozzina "Trio Inglesina"...vale la pena tentare la fortuna! ;-)
Bastano poche mosse:

Con Fria Baby vinci Stokke

Stamattina due concorsi per le nostre CookinGirls che presto saranno mamme! ^_^
Partiamo con il primo di Fria friends con cui avrete la possibilità di vincere passeggini Sotkke Xplory, seggioloni Stokke Tripp Trapp ed una montagna di prodotti Fria!

venerdì 23 novembre 2012

Ferratelle

Sono dei dolci tipici abruzzesi cotti grazie ad una doppia piastra arroventata sul fuoco che, stringendo la pasta sia sopra che sotto, dà al biscotto la forma caratteristica di una cialda quasi intagliata da particolari disegni.
Ingredienti
5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di olio di semi
farina qb
1 scorza di limone grattugiato

mercoledì 21 novembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Giorgia: Maialini dolci

Non c'è niente di più bello che aprire la casella di posta e vedere i messaggini con le vostre ricette...che care che siete! ♥ 
Oggi è mercoledì ed ormai è diventata una piacevole tradizione di ogni settimana postare un piatto che ci mandate al nostro indirizzo email. Noi non possiamo che essere felicissime di ospitare le vostre idee che volete condividere con le altre CookinGirls come noi.
Oggi vi proponiamo la ricetta della CookinGirl Giorgia che, appena l'ho letta, mi è piaciuta subito...è troppo divertente, non pensate? Giorgia ci ha raccontato che il suo piatto ha riscosso molto successo, sia dal punto di vista del gusto sia da quello estetico! 
Adesso vi lasciamo in compagnia dei maialini di Giorgia... ;-)
Ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina bianca
1 panetto di lievito di birra
75 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino colmo di sale
1 uovo
60 gr di burro
275-300 ml di latte tiedido (a 37°-40°)
Ingredienti per farcire e decorare:
150 gr di crema alla nocciola
1 uovo

Concorso 80 voglia di partire con Campari Soda

Aperitiveggiamo? :-) Se il Campari è vostro amico negli aperitivi, questo concorso è indicato per voi.
Avete tempo fino al 31 dicembre 2012 (eventuale estrazione finale entro il 15/01/2013)
Dovrete acquistare le confezioni speciali di Campari Soda (da 5/10 bottigliette individuate dal flash promozionale all’esterno della confezione) in cui troverete all’interno un “codice gioco” univoco. Per giocare il codice, è necessario scegliere una delle seguenti modalità:

martedì 20 novembre 2012

Pizzelle napoletane

Chi di voi ha mai visto il film “L’oro di Napoli” diretto da Vittorio De Sica? Se ricordate bene, il grande regista dedicò un episodio del suo film proprio a questo piatto che sto per proporvi. Parlo delle pizzelle fritte napoletane, che rappresentano un antipasto da leccarsi i baffi.
La tradizione dice che venivano vendute in particolare nei “bassi”, piccole abitazioni delle famiglie più povere della città che difficilmente potevano acquistare da mangiare, mentre queste pizzelle potevano fare al caso loro perché i pizzaioli di solito facevano credito a questa povera gente, tant’è che il soprannome delle pizzelle era "a ogge a otte”, che significa “la mangio oggi e la pago tra otto giorni”.
Insomma, se andate a Napoli dovete assolutamente assaggiare le pizzelle…altrimenti potete farle a casa vostra, seguendo la mia ricetta che è un po’ lunga ma ne vale la pena! ;-)
Ingredienti per circa una dozzina di pizzelle
500 ml di farina
250 gr di acqua
1 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
400 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato, olio e.v.o., sale e origano qb

lunedì 19 novembre 2012

Concorso My Cake Design

Crea&Decora i tuoi dolci di DeAgostini ha indetto un contest adatto proprio a chi è appassionato di cake design.
Per partecipare al concorso è semplice, bastano poche mosse:

Cuoricini romantici

San Valentino è ancora lontanuccio, ma mica si preparano delle cosine romantiche solo quel giorno, no?! Oggi mi andava di augurare un dolce risveglio a mio marito, così ho fatto questi biscottini romantici e davvero semplicissimi...ma di una delizia stratosferica! ;-)
Ingredienti
1 rotolo rettangolare di pasta brisée
marmellata di fichi (o qualsiasi altra che piace a voi o al vostro lui)
200 gr di philadelphia
1 cucchiaio di latte

Concorso Vinci 2 Sogni!

Le due aziende Morato Pane e Pan d'Este si sono unite per formulare un concorso che mette in palio 10 weekend per 2 persone presso strutture SECRETS LINE selezionate in Italia nell'etrazione Instant Win e 1 Viaggio per 2 persone alle Seychelles nell'estrazione finale.
Per partecipare al concorso avete tempo fino al 15 aprile 2013 e l'estrazione finale avverrà il 15 maggio 2013. La modalità di partecipazione al concorso è la seguente: dovrete acquistare, con lo stesso scontrino, 2 prodotti a marchio Morato e/o Pan d'Este, scegliendo una di queste tre combinazioni:

sabato 17 novembre 2012

Insalata agrodolce di radicchio, arance e pinoli

Stanchi di mangiare sempre la stessa insalata? Perchè non provate a fare questa gustosa variante che vi abbiamo proposto "fresca fresca" sulla nostra pagina Facebook!
Ingredienti
1 piede di radicchio di Treviso
1 arancia
due cucchiai di pinoli
olio e.v.o., sale e crema di aceto balsamico qb

giovedì 15 novembre 2012

Torte in Corso con Renato su Real Time

Aspiranti cake designer, tenete pronti i vostri telecomandi perchè dal 26 novembre potrete assistere ad un corso di cake design comodamente dalla cucina di casa vostra...come? Grazie al nuovo programma di Real Time dal titolo Torte in Corso con Renato, in cui Renato è niente di meno che Renato Ardovino, il maestro italiano nella creazione di dolci opere d'arte.

Concorso "A cena con Ale"

Chi ormai non conosce Alessandro Borghese? O meglio, Ale per gli "amici"! ;-) A noi ci fa morir dalle risate! ihihih
Lo chef, figlio della bellissima attrice Barbara Bouchet e dell'imprenditore Luigi Borghese, ha un'azienda dal nome AB - Il lusso della semplicità. In realtà è diventato famoso quando sbarca in televisione, iniziando a condurre dei programmi Sky. Tutti ormai conoscerete il suo programma...Cucina con Ale.
E forse proprio da qui parte l'idea di questo concorso dedicato ai numerosi fan di Alessandro Borghese.

mercoledì 14 novembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Paola: Torta bicolore

Eccoci arrivati al mercoledì e come tutte le settimane anche oggi vi proponiamo una ricetta di una CookinGirl come voi!
Stavolta la CookinGirl Paola ce l'ha inviata al nostro indirizzo email direttamente dalla Danimarca volendo condividere la sua golosissima torta con tutti i fan di CookinGirls. E' una torta che Paola ha preparato per un'occasione davvero speciale, il compleanno della sua bambina e ha detto che ha fatto un figurone. ^_^
Ingredienti
2 dischi di pan di spagna bianco
3 dischi di pan di spagna al cioccolato
500 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
250gr di mascarpone
500 gr. fragole.
crema pasticcera

martedì 13 novembre 2012

Con Oggi la linea Freezer di Tupperware

Con la rivista OGGI torna a grande richiesta la linea Freezer Tupperware: un classico della conservazione, dalla qualità eccezionale. Una linea di 6 contenitori, realizzati in materiale atossico idoneo al contatto con gli alimenti, perfetti per conservare i vostri cibi nel freezer e nel frigorifero. Lo speciale sigillo ermetico che impedisce all'aria di entrare all'interno del contenitore, consente di preservare il cibo anche alle bassissime temperature. E inoltre, grazie al materiale morbido e flessibile e ai suoi bordi leggermente inclinati e curvi che permettono la circolazione dell'aria fra i contenitori, il freddo raggiungerà rapidamente il centro degli alimenti, congelandoli più facilmente. I contenitori della linea Freezer ti faranno risparmiare spazio nel congelatore e nel frigorifero perché sono perfettamente impilabili e modulari fra di loro.

Ecco tutte le uscite:

Bonroll cotto al microonde

Oggi non vi proporrò una ricetta da nouvelle cuisine oppure una fatta da noi, ma soltanto un'idea per cucinare il famoso polpettone ripieno di Aia...il Bonroll. A chi di voi piace? Lo so, starete dicendo che è meglio quello fatto con le vostre manine ma...necessità fa virtù!!! ;-)
Di solito ci si mettono 90 minuti per cuocerlo in pentola e ormai, con i ritmi frenetici della vita, chi ce l'ha più tanto tempo da dedicare ai fornelli? Soprattutto durante la settimana, quando si ritorna a casa stanche morte dal lavoro!
E allora ecco come cucinare il Bonroll in microonde in soli 20 minuti!

lunedì 12 novembre 2012

Vinci tanto cioccolato Venchi quanto pesi!

Dal 1878 è l'eccellenza del Cioccolato. Tradizione, qualità e passione guidano questa azienda capace di trasformare il cacao in un'esperienza straordinaria. Parliamo di Venchi, che da più di 130 anni, racchiude i migliori cioccolatieri italiani che usano soltanto il miglior cioccolato per produrre oltre 350 specialità. 

sabato 10 novembre 2012

Girandole ripiene


Abbiamo preso spunto per questa ricetta appetitosa da una puntata de I Menu di Benedetta di cui, come ormai saprete, siamo grandi fan! ^_^
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100gr di Philadelphia
1 zucchina
pancetta arrotolata qb
farina qb
1 uovo sbattuto

La 32° Sagra della Mosciarella a Capranica Prenestina

Alzi la mano chi di voi conosce Capranica Prenestina??? Se non sapete cosa sia e, soprattutto, dove sia...molto male! ;-) E' un comune del Lazio, che sorge più precisamente sulla dorsale dei Monti Prenestini, e ospita circa 351 abitanti...sì, ma d'estate quando il paesino si ripopola, come risvegliandosi da un letargo invernale! ^_^
Capranica è uno di quei pochi comuni dove ancora si respira l'aria di una volta: con i suoi stretti viottoli, con la sua grande piazza che fa da punto di incontro per tutti, con la sua chiesa dominata dal Cupolino, che gli studiosi attribuiscono alla scuola del Bramante.

venerdì 9 novembre 2012

Concorso Ciobar: Gusta e vinci New York

Arrivano le giornate fredde invernali e una cioccolata calda fa proprio al caso nostro...poi se ci aiuta a partecipare ad un concorso con in palio la Grande Mela ancora meglio, no?! ;-)
Procediamo subito con la spiegazione di questo concorso Ciobar...i destinatari della manifestazione che avranno acquistato il prodotto in promozione (il Ciobar al gusto classico, fondente, gianduia e bianco), troveranno, stampato all'interno della confezione, l'estratto del regolamento del concorso ed un codice composto da otto numeri/lettere, con il quale potranno partecipare, con le seguenti modalità:

mercoledì 7 novembre 2012

Le CookinGirls al Ristorante Doney con lo chef Gegé Mangano

La splendida cornice del Ristorante Doney sull'elegante Via Veneto di Roma sta ospitando ed ospiterà fino all'11 novembre la rassegna gastronomica La Puglia a Tavola che ha lo scopo di farci fare un vero e proprio viaggio tra i sapori della splendida terra del Gargano.
E' un lavoro a quattro mani dell'Executive Chef del Westin Excelsior di Roma James Foglieni che fa gli onori di casa con il carismatico chef Foggiano Gegé Mangano.

Ecco la ricetta della CookinGirl...Romina: Alfajores di dulce de leche

Care CookinGirls, sono due mercoledì che purtroppo non riusciamo a pubblicare una vostra ricettina ma, credeteci, non abbiamo avuto un momento di respiro........però, rieccoci qui oggi per ripartire alla grande con l'angolino dedicato a voi, chiamato Ecco la ricetta della CookinGirl...
Oggi vi proponiamo una ricetta di una CookinGirl che in realtà nasce come abilissima Cake Designer che ha vinto nientepopodimeno che il primo posto alla gara di Sos Torte che ha avuto luogo lo scorso 29 settembre al parco di divertimenti Magicland a Valmontone.
Romina è Argentina e per questo oggi ci fa "fare un salto" nella sua terra madre con questi dolcetti facili da preparare e soprattutto indicati anche per i celiaci, perchè senza glutine. ;-) Gli alfajores Argentini sono tipici del suo paese e, come ci racconta Romina, non mancano mai ad un compleanno che si rispetti e poi....sono ripieni di dulce de leche!!! Noi lo adoriamo,  voi??? ^_^
Ingredienti
250gr di burro
150gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
470gr di amido di mais (maizena)
1 pizzico di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per dolci
dulce de leche per la farcia
cocco rapè per guarnire

martedì 6 novembre 2012

Pasta all'anciova

Il primo piatto più gustoso de I Menu di Benedetta provato finora? Decisamente la pasta all'anciova preparata in puntata da Benedetta Parodi e dalla sua ospite, la palermitana doc Teresa Mannino.
Ideale per una cena improvvisata, questo primo velocissimo si prepara in quattro e quattr'otto con minimo sforzo ma con massimo risultato, per la felicità delle papille gustative degli invitati e dei padroni di casa. ;-)
Ingredienti:
spaghetti
1/2 cipolla bianca
5/6 filetti di acciughe
concentrato di pomodoro qb
pangrattato qb

venerdì 2 novembre 2012

La Puglia a Tavola al Ristorante Doney di Roma

Dal 5 all'11 novembre lo storico ristorante Doney nella bellissima Via Veneto a Roma, ospiterà la rassegna enogastronomica "La Puglia a Tavola" con il grande chef del Gargano, Gegé Mangano, titolare insieme a sua moglie Ninni, del rinomato Ristorante Li Jalantuumene a Monte Sant’Angelo (FG).
Sarà un cammino tra tradizione e innovazione di un territorio, quello del Gargano, tra sapori e ricette Pugliesi, preparate dallo chef Foggiano Gegé Mangano e dall’Executive Chef del Westin Excelsior di Roma James Foglieni, che guideranno così gli ospiti alla scoperta di piatti tipici della tradizione locale.

Buon Compleanno Michetti


E' il compleanno dei Michetti del Mulino Bianco...vogliamo festeggiarlo anche noi?
Possiamo vincere un pacchetto esclusivo per due persone composto da un corso di cucina e un tour gourmet! ;-)
Partecipare è facilissimo...

giovedì 1 novembre 2012

Vellutata di zucca e carote

Chi di voi ci segue sulla nostra pagina Facebook?
Beh, coloro che lo fanno già sapranno di certo che il nostro motto per questo Halloween appena passato è stato: "Noi la zucca ce la mangiamo nella zuppa", esorcizzando un po' l'atmosfera da brividi della notte più mostruosa dell'anno. ^_^
Ingredienti x 4 persone:
800gr circa di polpa di zucca
4 carote
2 patate
1 grossa cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 litro di brodo vegetale
1/2 litro di latte
sale e pepe qb

Grande concorso Telefona&Vinci Pernigotti

Ripartiamo con un concorso dedicato a tutti coloro che fino al 31 dicembre 2012 acquisteranno una o più confezioni a scelta dei prodotti promozionati, così da poter partecipare al concorso utilizzando lo scontrino comprovante l'acquisto.
Chi acquisterà un prodotto, avrà la possibilità di vincere uno degli Smartbox Peccati di Gola messi in palio; chi invece acquisterà almeno due prodotti avrà accesso al montepremi con in palio Smartbox Fuga da Assaporare.
Per partecipare al concorso è necessario quindi: