mercoledì 7 novembre 2012

Le CookinGirls al Ristorante Doney con lo chef Gegé Mangano

La splendida cornice del Ristorante Doney sull'elegante Via Veneto di Roma sta ospitando ed ospiterà fino all'11 novembre la rassegna gastronomica La Puglia a Tavola che ha lo scopo di farci fare un vero e proprio viaggio tra i sapori della splendida terra del Gargano.
E' un lavoro a quattro mani dell'Executive Chef del Westin Excelsior di Roma James Foglieni che fa gli onori di casa con il carismatico chef Foggiano Gegé Mangano.

Il nostro Gegé, o meglio il James Bond della cucina come si definisce lui stesso, è titolare insieme a sua moglie Ninni, del rinomato Ristorante Li Jalantuumene a Monte Sant’Angelo (FG). Dopo una carriera da sommelier e Maitre d’hotel in giro per il mondo sulle navi da crociera, Gegé decide di fermarsi nella sua terranatia e dare vita ad un vero laboratorio culinario, basato sul recupero del territorio e degli ingredienti madre. Immancabili nella sua cucina il pomodoro e l’olio d’oliva che, a quest’ultimo, a seconda dei piatti, diversifica la varietà passando dall’ogliarola garganica a crudo alla varietà di leccino e alla paranzana per cuocere. Presente nelle maggiori guide tra cui Michelin, Gambero Rosso, Veronelli, Lonely Planet, Guide de l’Espresso, Identità Golose, Gegé Mangano è anche protagonista del programma culinario Strascinati Innamorati in onda su Alice Sky e recentemente di lui ha parlato anche il New York Times.
Insomma un vero e proprio 007 dei fornelli che però è molto legato al suo pubblico che intrattiene con la sua travolgente simpatia.
Chi di voi è nostro fan sulla nostra pagina Facebook, ci avrà seguito durante la serata di ieri sera in cui lo chef Gegé ci ha fatto assaggiare i suoi deliziosi piatti: dal raviolo ripieno di mozzarella di bufala su vellutata di cime di rapa al crostone di pane della montagna su cicoriella di campo e tuorlo d’uovo scottato, dalle lasagnotte ricce di Benedetto Cavalieri su ragù di fave al profumo di rosmarino e ogliarola garganica alle orecchiette di grano arso con cime di rape mollicate, dagli straccetti di podolico con misticanza di verdure di campo al dessert composto da una deliziosa panacea di ricotta in salsa d’aleatico al profumo di agrumi e dalle frivolezze montanare tra cui cartellate, ostie piene e poperato.
Il tutto bagnato da vini provenienti sia dall'azienda vinicola Rivera, con il suo rosato Pungirosa, sia dalla selezione d'eccellenza del vigneto Primis della provincia di Foggia: il Bombino Bianco e il Nero di Troia...per palati fini, eccelsi, amanti di purezza...
Infine, ma non per questo ultimo, il leitmotiv che ci ha accompagnato durante l'intera serata è stato l'ottimo olio dell'Azienda Agricola Pia Gloria Anna Serrilli del Gargano. Infatti è stato il simpaticissimo Andrea Serrilli in persona, seduto al tavolo con noi foodblogger, a consigliarci di dare un tocco in più ad ogni piatto già perfetto dello chef Gegé, aggiungendoci sopra un goccino del suo Ogliarola Garganica appena uscito dal frantoio.


Se volete assaporare i gusti di quella regione che lo chef Gegé chiama la California d'Italia e respirare la sua aria tipica, vi consigliamo spassionatamente di passare una serata al Ristorante Doney.
I piatti proposti saranno a disposizione ogni sera in un menu di 4 portate da 40€ a persona (acqua e caffè inclusi, vini esclusi). Per informazioni e prenotazioni - Ristorante Doney Via V. Veneto 141 Roma; 06 4708 2783; www.ristorantedoney.it 

Nessun commento:

Posta un commento