mercoledì 21 novembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Giorgia: Maialini dolci

Non c'è niente di più bello che aprire la casella di posta e vedere i messaggini con le vostre ricette...che care che siete! ♥ 
Oggi è mercoledì ed ormai è diventata una piacevole tradizione di ogni settimana postare un piatto che ci mandate al nostro indirizzo email. Noi non possiamo che essere felicissime di ospitare le vostre idee che volete condividere con le altre CookinGirls come noi.
Oggi vi proponiamo la ricetta della CookinGirl Giorgia che, appena l'ho letta, mi è piaciuta subito...è troppo divertente, non pensate? Giorgia ci ha raccontato che il suo piatto ha riscosso molto successo, sia dal punto di vista del gusto sia da quello estetico! 
Adesso vi lasciamo in compagnia dei maialini di Giorgia... ;-)
Ingredienti per l'impasto:
500 gr di farina bianca
1 panetto di lievito di birra
75 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino colmo di sale
1 uovo
60 gr di burro
275-300 ml di latte tiedido (a 37°-40°)
Ingredienti per farcire e decorare:
150 gr di crema alla nocciola
1 uovo
Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il lievito di birra. Fate la classica fontana e nel mezzo versateci lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il sale, l'uovo e il burro sciolto tiepido. Amalgamate il tutto a poco a poco con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido. Lavorate l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul piano del tavolo, fino al completo assorbimento dei liquidi. Rimettete l'impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e porlo in un luogo tiepido a lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Con un matterello stendete l'impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare spessa 5 mm circa e, con uno stampino rotondo infarinato, ritagliatevi 24 dischetti del diametro di 8 cm e 12 dischetti del diametro di 4 cm. Nei dischetti piccoli praticate due fori per formare il naso del maialino. Con l'impasto rimanente formate le orecchie. Distribuite la crema alla nocciola al centro di 12 dischetti grandi (tenendone da parte un cucchiaino per la decorazione degli occhi), spennellate i bordi con acqua e sovrapponete gli altri dischetti grandi.
Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, attaccate nasi e orecchie dei maialini e spennelateli con ancora l'uovo. Disponete i maialini sulla lastra da forno foderata con carta da forno e poneteli a lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 30 minuti.
Cuocete per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (forno elettrico: 200°; ventilato: 190°; a gas: 210°).  Infine con l'aiuto di un conetto di carta, segnate gli occhi con la crema alla nocciola avanzata.

Un grazie enorme a Giorgia e ai suoi simpaticissimi maialini! ^_^

Se volete inviarci anche voi le vostre idee al nostro indirizzo email (comprese di foto) cooking.girls2012@gmail.com, noi saremo liete di pubblicarle sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Facebook, su Twitter e su Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento