venerdì 21 settembre 2012

Tagliolini alla spigola

Non c'è verso di rassegnarsi al fatto che l'estate sta andando via e che domani arriverà l'autunno.
Per questo negli ultimi giorni abbiamo voluto fare dei piatti di mare, con il sapore puro dell'estate. E anche oggi vi proponiamo un piatto buonissimo, per tenere lontano le giornate autunnali ancora per un po'.
Ingredienti:
tagliolini
1 spigola (già pulita)
1 peperoncino
sedano
prezzemolo tritato
olio e.v.o., sale e pepe q.b.
Mettete la spigola in un tegame con un pezzo di sedano, copritela di acqua a filo e, da quando inizierà a bollire, cuocetela per 5 minuti.
Togliete la spigola dal brodo, che filtrerete con un colino e rimetterete a bollire sul fuoco per farlo restringere. Quindi salate e pepate.
Nel frattempo pulite la spigola, privandola della lisca e della pelle e poi sminuzzatene la polpa. Quando il brodo si sarà ristretto per bene, aggiungete il peperoncino tritato. Fate bollire i tagliolini e scolateli al dente, poi metteteli nella pentola con la spigola ed il brodo ristretto. Amalgamate il tutto, mescolando bene e aggiungendo il prezzemolo e l'olio. Servite il piatto caldo.

ps: la guarnizione sopra al piatto è stata fatta con due bucatini fritti in olio, ma ovviamente potete anche non metterli.

Nessun commento:

Posta un commento