mercoledì 19 settembre 2012

Biscottini Amaretti con Mandorle Amare

Care CookinGirls, cercate un dolcetto da intingere nel vino a fine pasto? ;-) Preparate allora degli amaretti con mandorle amare...veloci e pronti da gustare! Oltre a essere un dolcetto che mi piace tanto, gli amaretti hanno anche un valore affettivo per me perchè mi fanno tornare in mente dei ricordi da bambina. Infatti mangio questi dolcetti da quando ero piccola al paese di cui era originaria mia nonna. Ogni estate andavo e continuo ad andare lì, e me li gusto insieme alla mia famiglia dopo pranzo oppure semplicemente seduta sulla panchina dei giardinetti del paese mentre guardo i bimbi correre e giocare. Morso dopo morso mi vengono in mente tanti ricordi e sento il sapore dei veri ingredienti genuini utilizzati per prepararli e ogni volta me ne innamoro. ;-)


Ingredienti
300gr di mandorle amare
200gr di zucchero
2 albumi
Montate gli albumi a neve (devono risultare fermissimi) e metteteli in frigo. Quindi tritate nel mixer le mandorle amare finché non saranno ridotte in polvere e mescolatele con lo zucchero.
Poi togliete gli albumi dal frigo e uniteli alle mandorle e allo zucchero fino ad ottenere un impasto bello denso, con cui farete delle palline che schiaccerete un pochino su una teglia foderata di carta forno. Infornate gli amaretti a 150° per circa 45 minuti, ma controllateli di tanto in tanto togliendoli finchè non saranno ben asciutti e croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento