venerdì 17 agosto 2012

Kapri Jagoda, torta serba-montenegrina

Lo sappiamo, è passato moltissimo tempo dal nostro ultimo post, per questo ci scusiamo ma le vacanze sono arrivate anche per noi e purtroppo sono già finite. Ma siamo tornati qui per raccontarvi ciò che abbiamo gustato durante la nostra vacanza. Siamo stati nella penisola balcanica e più precisamente in Serbia e Montenegro che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta per i loro numerosi scenari da favola. Ma questo non è un blog di viaggio, perciò noi ci soffermeremo solo sui piatti tipici serbi-montenegrini che in passato sono stati influenzati molto dalla cucina italiana dato il lungo dominio esercitato dalla Repubblica di Venezia. Da mangiare ci sono molti piatti sia a base di carne che di pesce, formaggi, minestre e affettati (tutti rigorosamente affumicati, infatti dimenticatevi del nostro buon prosciutto di Parma perchè lì non esiste).
Sono tantissimi anche i dolci, ma uno inparticolare ci ha fatto venire l'acquolina in bocca: la torta Kapri Jagoda di cui vi metteremo gli ingredienti e il procedimento per prepararla per gustarla...credeteci, vale la pena!
Ingredienti:

3 budini alla vaniglia
3 budini alla fragola
1 l latte
1 l succo di fragola
savoiardi q.b. (a seconda della grandezza della tortiera)
150 gr di cioccolato bianco
250 gr margarina
12 cucchiai di zucchero
Disponete i savoiardi in una tortiera rettangolare profonda. Cuocete i budini alle fragole nel succo di fragola con 6 cucchiai di zucchero e versate poi il composto caldo sui savoiardi. Cuocete i budini alla vaniglia in un litro di latte con 6 cucchiai di zucchero. Lasciate raffreddare, dopodiché mescolate il tutto con la margarina fusa e versatelo sopra lo strato del budino alla fragola. Sciogliete il cioccolato bianco con 2-3 cucchiai di latte e un cucchiaino di margarina e versat il tutto sul budino alla vaniglia.

Voi siete già partiti? Se sì, come le avete trascorse le vostre vacanze? E che piatti tipici avete gustato?

Nessun commento:

Posta un commento