mercoledì 5 dicembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Giorgia: Cuoricini di albicocca e crostata a sorpresa

Buongiorno care CookinGirls! Lo scorso mercoledì abbiamo già conosciuto la nostra amica Giorgia che ci ha presentato la ricetta dei suoi maialini dolci! ;-) Abbiamo ricevuto un'altra sua email al nostro indirizzo e stavolta ci ha proposto ben due ricette...trooooooppo romantiche!   
Si vede che la cucina è la passione di Giorgia, che spesso si diletta ai fornelli per provare sempre nuove ricette, e noi siamo sempre liete di ospitare tutte le sue magnifiche idee per condividerle con tutte le CookinGirls che ci seguono! ^_^
Ingredienti
Pasta frolla: 
400 gr. farina
100 gr. zucchero
2 uova intere
130 gr. margarina o burro (io ho usato la margarina)
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di un limone
confettura
250 gr. di ricotta
50 gr. di zucchero
1 uovo
Il procedimento è semplice, unite prima gli ingredienti secchi, farina, margarina e zucchero e lavorateli con le mani o in un mixer, poi aggiungete le uova e infine il lievito. Lavorate il tutto fino a formare una grossa palla di impasto (per facilità consiglio di dividere l'impasto in due palle), avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e stendetela su un piano infarinato e con una parte fate i cuoricini:
con una forma tonda del diametro che si vuole ricavate dei dischi (sempre in numero pari), e con la metà di questi fate la parte superiore dei biscottini aiutandovi con una formina a cuore, ma ognuno può usare quella che vuole. Poi infornate a 180° per 10 minuti circa e quindi lasciate raffreddare. Poi spalmate un pò di confettura di albicocca su ogni disco di frolla (quello senza il cuore) e ricoprite con il disco dove c'è la forma col cuore. Facilissimo.
Con la restante palla di frolla potete fare la crostata:
foderate uno stampo creando la base, fate uno strato di confettura di albicocca e farcite con una crema fatta di 250 gr. di ricotta, 50 gr. di zucchero e 1 uovo intero, poi con gli avanzi della frolla fate le striscioline che metterete sopra e quindi infornate a 180°, posizionando lo stampo per i primi 20 minuti nella parte di sotto e per i restanti 20 minuti al centro del forno, in modo che la cottura anche sopra sia perfetta. Dopo 40 minuti, spegnete il forno e fate raffreddare la crostata. Spolverate con zucchero a velo.
Come potete vedere dalle foto, sono dolci carini da vedere ma soprattutto buonissimi!!! :)

Grazie ancora una volta alle bellissime idee di Giorgia e.........Buon Romanticismo a tutti!

Se volete inviarci anche voi le vostre idee al nostro indirizzo email (comprese di foto) cooking.girls2012@gmail.com, noi saremo liete di pubblicarle sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Facebook, su Twitter e su Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento