martedì 20 novembre 2012

Pizzelle napoletane

Chi di voi ha mai visto il film “L’oro di Napoli” diretto da Vittorio De Sica? Se ricordate bene, il grande regista dedicò un episodio del suo film proprio a questo piatto che sto per proporvi. Parlo delle pizzelle fritte napoletane, che rappresentano un antipasto da leccarsi i baffi.
La tradizione dice che venivano vendute in particolare nei “bassi”, piccole abitazioni delle famiglie più povere della città che difficilmente potevano acquistare da mangiare, mentre queste pizzelle potevano fare al caso loro perché i pizzaioli di solito facevano credito a questa povera gente, tant’è che il soprannome delle pizzelle era "a ogge a otte”, che significa “la mangio oggi e la pago tra otto giorni”.
Insomma, se andate a Napoli dovete assolutamente assaggiare le pizzelle…altrimenti potete farle a casa vostra, seguendo la mia ricetta che è un po’ lunga ma ne vale la pena! ;-)
Ingredienti per circa una dozzina di pizzelle
500 ml di farina
250 gr di acqua
1 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
400 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato, olio e.v.o., sale e origano qb
Sciogliete il lievito di birra, insieme allo zucchero, in metà acqua rispetto alla dose indicata tra gli ingredienti. Quindi versate la farina in una ciotola bella capiente e unitevi il lievito sciolto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e unite anche questo alla farina. Impastate, usando le mani, finché tutti i liquidi si saranno assorbiti alla farina. Ora è giunto il momento di rovesciare l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo per almeno una decina di minuti fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
Adesso rimettete il composto nella ciotola di prima e copritelo con della pellicola per lasciarlo lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo potete preparare il condimento delle pizzelle. Fate il classico soffritto di olio e aglio che farete andare molto lentamente, facendo attenzione a non farlo bruciare. Quindi aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate rapprendere. Infine aggiungeteci l’origano quando il sugo sarà pronto.
Controllate l’impasto delle pizzelle e quando la lievitazione sarà terminata, prendetene delle piccole porzioni e formateci delle palline, che lascerete coperte a lievitare ancora un po’ su una teglia ben distanziate. Dopo aver fatto passare il tempo necessario, prendete ogni pallina e lavoratela formando una mini-pizzetta, lasciando i bordi un po’ più spessi rispetto al centro. A questo punto non resta che friggere le vostre pizzelle in una pentola con olio bollente. Friggetele da entrambi i lati per un paio di minuti, finché non saranno dorate e poi lasciatele scolare.
Infine, condite le pizzelle fritte con un po’ di sugo e, se volete, con del parmigiano grattugiato e poi servitele calde.

Nessun commento:

Posta un commento