sabato 10 novembre 2012

La 32° Sagra della Mosciarella a Capranica Prenestina

Alzi la mano chi di voi conosce Capranica Prenestina??? Se non sapete cosa sia e, soprattutto, dove sia...molto male! ;-) E' un comune del Lazio, che sorge più precisamente sulla dorsale dei Monti Prenestini, e ospita circa 351 abitanti...sì, ma d'estate quando il paesino si ripopola, come risvegliandosi da un letargo invernale! ^_^
Capranica è uno di quei pochi comuni dove ancora si respira l'aria di una volta: con i suoi stretti viottoli, con la sua grande piazza che fa da punto di incontro per tutti, con la sua chiesa dominata dal Cupolino, che gli studiosi attribuiscono alla scuola del Bramante.
In autunno i fitti boschi di castagneti presenti sul territorio di Capranica colorano i Monti Prenestini ed offrono agli abitanti di Capranica molti frutti, che in questo paesino hanno raggiunto un'elevata produzione sotto forma di "castagna secca", meglio nota come mosciarella. (Qui troverete maggiori informazioni sul processo di essiccazione).
Al riguardo Capranica detiene una storia di più di trent'anni che viene esaltata dalla Sagra della Mosciarella, che quest'anno è arrivata alla 32° edizione e che, come sempre, si svolge nel mese di novembre.
Quest'anno il 17 e il 18 novembre ci sarà "Aspettando la Mosciarella" in cui ci saranno degustazioni e spettacoli, ma il cuore vero della festa avrà luogo il 24 e il 25 novembre quando si apriranno gli stand gastronomici per finire con dei bellissimi giochi pirotecnici.
Ci vediamo lì? ;-)

Per sapere maggiori informazioni, visitate il sito di Capranica oppure seguite la sagra su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento