martedì 28 agosto 2012

Salame del Re o salame di cioccolata

Come vi ho promesso sabato mattina dandovi il buon risveglio con il salame di cioccolata su facebook (http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#%21/italia.cookingirls), ecco a voi la ricetta che ho provato: l'ho presa gentilmente in prestito dal divertentissimo blog di Marica.
Ingredienti (lei consiglia di dimezzarli per la teglia da forno casalinga)
180gr di farina
50gr di fecola6 uova grandi
un classico bicchiere di plastica non troppo pieno di olio di semi
1 pizzico di sale

250gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
1/2 bicchiere di alchermes

nutella q.b.2 cucchiaio di zucchero semolato per spolverare

Battete le uova e lo zucchero molto a lungo e con molta pazienza con lo sbattitore elettrico, finché il composto non sarà diventato molto chiaro e denso.
Quando la consistenza sarà quella desiderata, aggiungete la scorza di limone, il sale, la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando con una frusta dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare il composto. Quindi unite l'olio nella stessa maniera, un goccio alla volta.
Versate l'impasto in una teglia coperta di carta forno (che avrete prima bagnato e strizzato per bene e poi steso nella teglia per farla aderire perfettamente ad essa) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 12-14 minuti, cioè fino a quando la superficie sarà color nocciola chiaro.
Sfornate e rovesciate la pasta su un canovaccio spolverizzato abbondantemente di zucchero semolato e staccate con delicatezza la cartaforno. Spennellate la pasta con il liquore alchermes in modo molto superficiale (non bagnandola troppo) e ricoprite la superficie con della nutella ammorbidita leggermente a bagnomaria o al microonde, ma non mettetene troppa perchè dovrete mantenere un certo equilibrio tra la pasta e il ripieno. Lo strato perfetto è di circa 5 mm.
Arrotolate il salame aiutandovi con il canovaccio e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo.

La ricetta è spiegata molto bene e devo dire che è venuta divinamente.
Un consiglio da leccarsi i baffi: la mattina riscaldate una fettina del salame al microonde...è davvero una delizia per il palato con quella Nutella che si scioglie in bocca! Poi mi dierete...
A nome di tutte noi CookinGirls posso soltanto dire: grazie Marica! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento