lunedì 23 luglio 2012

La piadina romagnola





Ecco una ricetta veloce e buona da gustare: la piadina romagnola!
Per fare quattro classiche piadine romagnole servono i seguenti ingredienti:
- 200 gr di acqua (o latte)
- 500 gr di farina tipo '00'
- 75 gr di strutto (o tre cucchiai di Olio e.v.o.)
- sale q.b.

Versate la farina in una ciotola insieme allo strutto (o all'olio) con dell'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale (ma se preferite una piadina più morbida aggiungete il latte al posto dell'acqua).
Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli insieme per una decina di mniuti, poi infarinate la ciotola e copritela con un panno umido e fate riposare l'impasto per una mezz'oretta.
Passati i trenta minuti, dividete l'impasto in 4 pallette (circa 180 gr l'una) che stenderete con un mattarello infarinato formando dischi sottili spessi circa 4-5 mm. Per ottenere una piadina pressoché rotonda, aiutatevi poggiando un piatto sulla pasta stesa e ritagliando l'eccesso con un coltello.
Fate scaldare una padella antiaderente (o una padella da crêpes) e cuocete le piadine velocemente da entrambi i lati (uno o due minuti per lato) a fuoco allegro, bucherellando la pasta con una forchetta e schiacciando le bolle, se se ne formeranno.
Una volta cotte, potete farcirle a vostre piacimento. Noi le abbiamo provate con taleggio e prosciutto cotto ed erano buonissime! E a voi come vi piacciono?
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento