domenica 16 settembre 2012

Rigatoni broccoli e scamorza

Se mi chiedete quale verdura mi piace di più, io risponderò immediatamente senza riflettere: tutta la famiglia dei broccoli! =D
Mi piacciono semplicemente saltati in padella come contorno, in piatti più elaborati o accompagnandoli alla pasta. Oggi vi proponiamo proprio quest'ultima alternativa: una bella pasta con broccoli e scamorza. Yuuuuh!!!
Ingredienti
broccoli
pasta (noi abbiamo scelto i rigatoni perchè così i broccoli possono entrarci dentro e amalgamarsi ben bene)
1/2 scamorza affumicata
parmigiano
aglio, peperoncino e olio e.v.o. qb
Pulite e lavate i broccoli, metteteli poi in una pentola in cui li lesserete, scolandoli quando saranno ancora un po' duretti. Nel frattempo in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l'olio facendo attenzione a non bruciarlo. Quando l'aglio sarà dorato, toglietelo e aggiungete i broccoli con una spolverata di peperoncino e sale. Dovrete cuocere i broccoli finchè non li vedrete ammorbidire e disfare, formando quasi una purea.
Nel mentre mettete su l'acqua e accendete il forno a 180°. Quando l'acqua bolle, buttate la pasta e lasciatela andare dimezzando i tempi di cottura scritti sulla confezione (se per esempio c'è scritto 12 minuti, scolate la pasta dopo 6 minuti). Scolatela e unitela ai broccoli, mescolando insieme bene il tutto. In una teglia da forno imburrata, formate degli strati: un primo strato di pasta, poi la scamorza tagliata a cubetti, poi il parmigiano; quindi un secondo strato di pasta, poi di nuovo la scamorza e il parmigiano. Nel frattempo il forno sarà arrivato a temperatura, perciò coprite la teglia pronta con la pasta con dell'alluminio e infornate per 20 minuti (a 180°C), dopo i quali completerete la cottura senza alluminio, facendo gratinare la pasta per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento