giovedì 13 settembre 2012

Pizza...un piatto, una Nazione...la nostra!

Pizza, pasta e mandolino...i tre stereotipi dell'italiano visto dagli occhi degli stranieri. In effetti tutti i torti non ce li hanno: almeno per quanto riguarda la pizza e la pasta siamo imbattibili in tutto il mondo (del mandolino non ne abbiamo idea ahah)!
Noi per impastare la pasta per la pizza ci aiutiamo con la macchina del pane che è davvero ma davvero utilissima care CookinGirls! ;-)
Ingredienti per l'impasto della pizza
400ml di acqua
2 cucchiai e 1/2 di olio e.v.o.
2 cucchiaini e 1/2 di sale
800gr farina di grano tenero tipo 0
25gr di lievito di birra
Ingredienti per il condimento
passata
mozzarella fior di latte
sale, aglio, olio e.v.o.
Versate nel recipiente della macchina per il pane gli ingredienti nel seguente ordine: acqua tiepida, olio e sale. Aggiungete poi la farina, selezionate il programma dedicato alla pizza o alla pasta fresca (se, come noi, avete la macchina del pane della Moulinex dovrete scegliere il programma numero 13 che è quello per impastare anche la "pasta fresca"), poi avviate iniziando a far impastare. Nel mentre sciogliete il lievito in un po' d'acqua e aggiungetelo dopo due minuti che la macchina ha iniziato ad impastare. Quando sarà finito il programma, togliete l'impasto dal recipiente (fate attenzione a togliere anche le pale che girano per evitare spiacevoli inconvenienti) e mettetela a riposare, per farla lievitare ancora un po', in una ciotola di plastica ricoprendola con una canovaccio. Nel frattempo fate un sughetto semplice (aglio, olio e passata di pomodoro) che userete per condimento, ma naturalmente vi potrete sbizzarrire a vostro piacimento. Tritate la mozzarella e cospargetela sulla pizza dopo averci steso il pomodoro. Infornate in forno a 250° (al massimo della potenza del vostro forno) per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento