mercoledì 26 settembre 2012

I Primi d'Italia a Foligno

"Una tentazione, un piacere, una gratificazione, un’occasione di convivialità... la pasta è tutto questo, ma anche molto altro, perché il primo piatto, simbolo della tradizione gastronomica italiana, apre le porte a riflessioni di carattere culturale, economico, sociale, ma anche medico ed educativo".
Queste sono le prime parole che si leggono sul sito della manifestazione I Primi d'Italia che è arrivata alla 14° edizione. Era il settembre del 1999 quando si degustò lo gnocco più grande del mondo a Colfiorito e, col tempo, gli chef stellati più affermati hanno calcato il palcoscenico di questo contest.
Il Festival ormai può osare, sperimentando primi dal gusto insolito ma in grado di deliziare il palato in modo nuovo. Inoltre tante le iniziative che il Festival ha organizzato nel corso degli anni per divertire il suo pubblico: le sfilate con gli abiti fatti di pasta, le performance artistico-gastronomiche, le gallerie dei formati speciali, le mostre, i libri, il cinema, tanti spettacoli.


Quest'anno questo interessante appuntamento di inizio autunno avrà luogo da domani, 27 a domenica 30 settembre nel centro storico di Foligno, eletta ancora una volta, indiscussa capitale del gusto. 
Il tema dell’edizione 2012, la cucina di alta qualità low-cost. Protagonisti indiscussi della manifestazione come sempre sono: la pasta, il riso, la polenta, le zuppe, i formati regionali, quelli speciali, le ricette della tradizione e i piatti creativi, esaltati  nel circuito degustativo non-stop de I Villaggi del Gusto, allestiti nelle principali piazze e taverne della splendida Foligno: Villaggio Ricette Creative, Villaggio Tradizione e Tipicità, Villaggio della Polenta, Villaggio Gluten Free e Villaggio Piatto Unità d'Italia per il circuito da 2,50 €. Villaggio Nuraghi-Tipicità della Sardegna, Villaggio del Tartufo, Villaggio Riso e tipicità 
piemontesi, Villaggio Primi di Mare e Tipicità Marchigiane, Villaggio Tipicità locali ed Eccellenze Umbre e Villaggio pasta all´uovo Belli per le degustazioni da 7,50€.
Per scaricare il programma e la cartina, andate sul sito della manifestazione e cliccate su "scarica programma" in basso a sinistra. Per ulteriori informazioni, potete leggere anche l'articolo di PerugiaToday dedicato al contest.

Nessun commento:

Posta un commento